lunedì 18 febbraio 2008

Il peso delle parole

Le parole pesano come macigni…
..è difficile reggere il loro peso... si può solo trovare la misura giusta dentro di noi per non farci schiacciare…
"A volte basta una parola, una singola parola e le tue certezze e i tuoi desideri crollano di colpo, come un castello di carte investito dal vento"...

14 commenti:

Lorenzo ha detto...

Il peso di una parola può essere si pesante come un macigno, ti può togliere il fiato e far perdere la facoltà raziocinante che è in ognuno di noi. Ovviamente stiamo parlando del discorso e non della chiacchiera ,che è cosa ben diversa.
La parola ha molto potere e non dipende,secondo me ,dal suo significato in sè, ma dall'immagine che essa crea in chi la riceve; quindi guardando sempre negli occhi il dialogante ogni dialogo è sempre sostenibile ,ogni parola può essere soppesata per quello che è, la parola può fare male, ma mai far paura,il vento non avrebbe potere.
" Non ho paura delle parole dei violenti, ma il silenzio degli onesti" M.L. King

Dragon ha detto...

La parola è l'espessione più alta della complessità della coscienza umana. Le parole pesano perchè rappresentano la verità su noi stessi e sul nostro rapportarci reciproco. La parola può contenere l'odio, la paura, il terrore, il desiderio, la gioia, l'amore. Pesano...come pesa la verità, come pesa la vita.

Con affetto sincero, Dragon.

la rochelle ha detto...

ti rispondo con una citazione che io trovo geniale:

"Le parole consumano, bruciano l’ossigeno della scoperta e del lungo orizzonte di possibilità davanti a noi. Ci obbligano a seguirle per il resto della nostra vita".
http://misterbrivido.blogspot.com/2007/05/comunicare.html

a presto
pietro ;-)

altraepoca ha detto...

@Lorenzo: caro Lorenzo, è proprio quello che ci "frega"...il significato che gli diamo noi...non fa paura di certo una parola ma quello che rimane spesso è l'amarezza; il sapore della verità... spero che un giorno riuscirò a mettere nel passato "quella maledetta vera parola"... il mio silenzio fa paura...io ho il cuore onesto...a presto, un abbraccio
Altraepoca

@Dragon: le tue parole riescono ad interpretare il peso della verità, intensamente vere, quando leggo non riesco a non ascoltare la profondità che comunicano...è proprio vero: pesa la vita, come pesa la verità...GRAZIE
con sincero affetto
Altraepoca

@Pietro: Ciao Pietro!!le parole consumano e spesso bricano le speranze e le attese...bisogna forse trovarne altre per seguire altri orizzonti di vita, nel nostro linguaggio, con le nostre parole...così forse faranno meno male...a presto, Caro Pietro.
p.s. complimenti per il tuo impegno sul risparmio energetico! :)
Altraepoca

Lorenzo ha detto...

La verità dovrebbe far parte della parola stessa, e per farne parte chi parla deve essere onesto con se stesso. Il problema sta qui, secondo me, è la mancanza di verità che uccide la parola stessa e il dialogo di conseguenza. Le parole prendono il posto delle armi e...si sa.. possono anche uccidere.
Il silenzio è la scelta di chi ha paura, ma non è viltà, molto spesso è dovuto alla solitidune.Si può essere soli in mezzo a milioni di persone, il silenzio è anche la mancanza di verità.
La verità non deve mai pesare ,la verità è conoscenza, è il senso della vita, è amore per la vita.
Il silenzio come quiete è invece,spesso, un attimo di riposo dell'anima. Spesso guardo le tue foto e sento quel silenzio. Quel silenzio mi comunica molte cose e va oltre la parola stessa,è la verità della tua anima. Questo è il tuo silenzio, non abbandonarlo mai.
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Un passaggio per augurarti una
dolce notte.

Ciao da Giuseppe.

Anonimo ha detto...

Potrei far mio questo post per quanto sento dentro in questo momento...
Ti lascio la mia buona giornata dolce amica...
Un abbraccio
LeAAA

Anonimo ha detto...

Le parole esprimomo le nostre emozioni a volte è vero possono pesare sul cuore ma spesso sono così dolci che il cuore te lo fanno volare...
Un saluto a te
Giada

altraepoca ha detto...

@Lorenzo: grazie caro Lorenzo...è proprio questo il mio silenzio,le mie emozioni riesco a trasmetterle proprio a persone come te, ricettive nell'anima e nei sensi...a presto
Altraepoca

@Giuseppe: tanti passaggi per augurati i sogni di una mille e una notte...Altraepoca

@LeAAA: Dolce LeAAA, ti lascio in dono le mie emozioni e la mia vicinanza...un abbraccio, cara amica...Altraepoca

@Giada: le parole sono un pò come le monete, dipende da che lato ti "capita"...un abbraccio cara Giada, a presto...
Altraepoca

Amaranta ha detto...

C'è stato un tempo in cui delle parole avevo un timore eccessivo, soprattutto di quelle dure, di quelle che possono far male. Paura di sentirmele dire. Paura di doverle dire. Così, per ogni verità dolorosa o inaccettabile, m'inventavo lunghi percorsi indiretti: edulcoravo per rendere meno amara la medicina.
Oggi non ho più paura delle parole, sono molto più diretta e nel contempo riesco a reggere meglio i "colpi". Non ho trovato la misura giusta per non farmi schiacciare ma solo ho imparato a stimarmi un pò di più.
Sei una ragazza molto dolce, Altraepoca, ti abbraccio forte
Marilena

altraepoca ha detto...

@Marilena: grazie Cara Marilena...li percepisco i tuoi abbracci e la tua straordinaria sensibilità...un abbraccio sentito
Altraepoca

Unknown ha detto...

Grazie di aver citato una mia frase,
Leandro Mancino


www.nemus.splinder.com

Unknown ha detto...

Grazie di aver citato un mio aforisma,
Leandro Mancino



www.nemus.splinder.com

Unknown ha detto...

Grazie di aver citato una mia frase,
Leandro Mancino


www.nemus.splinder.com